/ Art Director
/ Graphic Designer
/ Web Designer
/ Photographer
/ Freelance
Curious
Lover

15LAB

Ciclo di laboratori dedicato a bambini e ragazzi.

Ogni laboratorio si trasforma in un momento esperienziale dove i partecipanti condividono spazio e tempo attraverso il gioco e la creatività.

I LAB

ZINELAB

a cura dell’artista Jacopo Natoli
16 dicembre – 17 febbraio – 24 marzo – 28 aprile

Realizzati dall’artista Jacopo Natoli, i laboratori intersecano la pratica del libro d’artista, del disegno a tempo perso e dell’esplorazione urbana per attivare e sperimentare formati, segni e cammini. Attraverso la creazione di quaderni dispositiviil libro diventa strumento per giocare con le forme, confrontarsi con lo spazio. Cosa faremo? Creeremo insieme i nostri quaderni sperimentando e giocando con diversi materiali e formati.
.

STORYLAB

a cura del fumettista e illustratore Marco Raparelli
23 dicembre – 10 febbraio – 17 marzo – 21 aprile

I laboratori realizzati con Marco Raparelli disegnatore di professione sono dedicati al ritratto. Partendo dall’idea del disegno l’artista invita i partecipanti a realizzare il ritratto del loro amico/a, inizialmente tentando un disegno più classico e successivamente passando ad una fase in cui il ritratto diventa libero e interpretativo. L’intenzione dell’artista è lavorare con la creatività e con la fantasia. L’ultima fase dei laboratori è dedicata alla raccolta, all’articolazione e alla sceneggiatura dei singoli personaggi ideati dai giovani in storie diverse. Quanto inventato, ideato e raccolto diventerà una pubblicazione condivisa con i partecipanti ai laboratori.
.

BODYLAB

a cura dell’artista Chiara Mu
20 gennaio – 3 marzo – 7 aprile – 12 maggio

Il laboratorio condotto dall’artista e performer Chiara Mu, è pensato come un luogo in cui esplorare come ci relazioniamo agli altri, permettendo anche ai più giovani di dialogare attraverso il gioco ed attività mirate. Coinvolgerà dunque i ragazzi in attività fisiche e ludiche volte ad approfondire: come riconoscere le emozioni, come costruire relazioni, come gestire le proprie aspettative nelle dinamiche di gruppo, come affrontare lo scambio di opinioni e come sostenere l’altro in contesti privati e collettivi. A questo scopo proporrà giochi di ruolo, training corporeo, disegno del corpo, letture assegnate e meditazione camminata.
.

FILMLAB

a cura dell’artista John Cascone
27 gennaio – 10 marzo – 14 aprile – 19 maggio

Con John Cascone, artista di video e opere sonore, i “giovani esploratori” scriveranno dei brevi racconti a partire da alcuni incipit forniti dallo stesso artista, traendo ispirazione dalla biblioteca e dai luoghi limitrofi. Nei successivi incontri queste storie verranno intrecciate al fine di trasformarle in un unico testo, diviso per scene, che diventerà la sceneggiatura per la creazione di un video, girato tra la biblioteca e i luoghi limitrofi.
.

COLORLAB

a cura dei fotografi Isabella Mancioli e Luis Do Rosario
13 gennaio – 24 febbraio – 31 marzo – 5 maggio

I fotografi Luis Do Rosario e Isabella Mancioli condurranno una caccia al tesoro fotografica (tema portante il colore) in cui gli indizi che portano al TESORO sono gli scatti fotografici che si snodano lungo i percorsi che uniscono 5 punti chiave di Labaro (ogni punto percorribile in 5 min.). Durante ogni laboratorio i ragazzi saranno impegnati a creare il percorso che porterà dal primo punto al secondo punto e così via e a usare le macchinette usa e getta venendo a contatto con l’idea di una fotografia non più istantanea ma che verrà svelata con i suoi tempi, alla mostra finale. Verrà quindi posta attenzione al quartiere, ai suoi dettagli e alla possibilità di fare fotografie che verranno esposte nella mostra finale.

PROJECT
Logo & Identity Design
/ Curator of COLORLAB with Luis Do Rosario

I LAB

ZINELAB
a cura dell’artista Jacopo Natoli

STORYLAB
a cura del fumettista
e illustratore Marco Raparelli

BODYLAB
a cura dell’artista Chiara Mu

FILMLAB
a cura dell’artista John Cascone

COLORLAB
a cura dei fotografi Isabella Mancioli
e Luis Do Rosario

INFO

Biblioteca Galline Bianche
Viale delle Galline Bianche 105 – Labaro

Orario
16.30 – 19.00

Prenotazioni

Scrivi a communication@latitudoartprojects.net
oppure chiama 333.1245191